Fabris Carlo
home page archivio news chi è fabris carlo link utili contatti fabris carlo
carlo fabris
ARTICOLO
ricerca avanzata



Gefran SpA – Raro esempio di efficienza del Collegio Sindacale.
La Società continua ad errare ma il Collegio Sindacale “vigila” e “bacchetta” la struttura preposta.
11/10/2010 - fabris
Come i nostri affezionati lettori sanno non siamo particolarmente “teneri” con i Collegi Sindacali in quanto riteniamo servano a ben poco e spesso e volentieri servono solo a coprire i soprusi che le strutture societarie adottano nei confronti degli azionisti minori.
Oggi invece vogliamo complimentarci con il Collegio Sindacale della Gefran SpA e soprattutto con il Suo Presidente Ballerio Eugenio oltre che con i Sindaci effettivi Broli Enrico e Bino Ernesto.
I fatti:
Nel giugno 2008 la Società che aveva tenuto l’assemblea di bilancio il 23 aprile 2008 non aveva ancora ottemperato all’obbligo di depositare il verbale dell’assemblea ed un azionista aveva inviato denuncia ex articolo 2408 c.c. al Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale immediatamente si attivava ed immediatamente la Società provvedeva a tale incombenza. Il Collegio informava anche l’azionista oltre che ringraziarlo per la segnalazione, di tale fatto veniva anche dato riscontro nella relazione del Collegio Sindacale all’assemblea di bilancio nell’aprile 2009 che così recita:
Nel corso dell’esercizio è pervenuta al Collegio una denuncia ai sensi dell’articolo 2408 del Codice Civile da parte di un azionista “omissis”. L’immediato intervento del Collegio Sindacale presso i responsabili ha portato a rimediare alla mancanza. La sistemazione intervenuta è stata segnalata all’azionista che non ha replicato.
L’anno successivo (2009) verso la fine di maggio dato che la Società che aveva tenuto l’assemblea di bilancio il 23 aprile 2009 e ancora non aveva ottemperato all’obbligo di depositare il verbale dell’assemblea lo stesso azionista dell’anno precedente aveva inviato nuovamente denuncia ex articolo 2408 c.c. al Collegio Sindacale
Questa volta il Presidente del Collegio Sindacale oltre che convocare il Collegio stesso convocava tutti i responsabili delle comunicazioni ed in particolare l’Investor Relator. In tale incontro ha partecipato anche il Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il Presidente del Collegio Sindacale informava quindi l’azionista comunicandogli quanto deciso affinchè tali errori non abbiano più a ripetersi, oltre che ringraziarlo per la segnalazione. Il Collegio dava riscontro nella Sua relazione all’assemblea di bilancio che si è tenuta nell’aprile 2010 che recita così:
Nel corso dell’esercizio è pervenuta al Collegio una denuncia ai sensi dell’articolo 2408 del Codice Civile da parte di un azionista “omissis”. Il Collegio Sindacale è ancora una volta intervenuto presso i responsabili che hanno rimediato alla mancanza. La sistemazione intervenuta è stata segnalata all’azionista che non ha replicato.
Riteniamo che questo sia un raro esempio di correttezza del Collegio Sindacale, non ha cercato attenuanti, non ha cercato con scuse più o meno plausibili di coprire l’errore ma è intervenuto. Così dovrebbero comportarsi tutti i Collegi Sindacali.
A presto.
Carlo Fabris

categoria: Collegi sindacali...fatti e misfatti | fonte: Fabris
parole chiave: Gefran



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a info@fabriscarlo.com

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Fabris Carlo
info@fabriscarlo.com
posta certificata: fabriscarlo@legalmail.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta