Fabris Carlo
home page archivio news chi è fabris carlo link utili contatti fabris carlo
carlo fabris
ARTICOLO
ricerca avanzata



I Sindaci della CTO
Sindaci bravi? Consiglio di Amministrazione in ritardo?
13/03/2003 - batch
Questa volta vogliamo fare un esperimento: non metteremo nemmeno una riga di nota tra un documento e l’altro, ci limitiamo a pubblicare due documenti, l’avviso di convocazione dell’assemblea della CTO SpA così come apparso sulla Gazzetta Ufficiale Parte II del 25 febbraio 2003, la documentazione relativa al primo punto all’Ordine del giorno (verbale del Collegio Sindacale del 10 settembre 2002 con la sola omissione del nome citato dal Collegio Sindacale) lasciando ai nostri affezionati lettori ogni considerazione e commento, lasciando loro scoprire e valutare se i Sindaci si sono comportati correttamente o no, lasciando loro scoprire dove ci sono le omissioni e le furbizie. Vi diamo però qualche “dritta” o “indicazione” o “suggerimento”: per almeno una risposta del Collegio basterà leggere l’avviso di convocazione per capire se i Sindaci hanno voluto in qualche modo con le loro risposte alla denunzia ex art. 2408 c.c. fare i “partigiani”.
Alla prossima.
Carlo Fabris


Gazzetta Ufficiale Parte II n. 49 del 25 febbraio 2003 - Avviso n. S-2007
Convocazione dell'assemblea ordinaria
I signori azionisti sono convocati per il giorno 28 marzo 2003 alle ore 20, in assemblea ordinaria presso la sede sociale in Zola Predosa (BO), via Piemonte n. 7/F ed, occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 31 marzo 2003 alle ore 9, nello stesso luogo, per discutere e deliberare sul seguente
Ordine del giorno:
1. Risposte ai quesiti posti nell'assemblea ordinaria dei soci del 12 luglio 2002 ex art. 2408 del Codice civile;
2. Emolumenti ai componenti il Consiglio di amministrazione.
Potranno intervenire all'assemblea gli azionisti che, almeno cinque giorni prima di quello fissato per l'assemblea stessa, abbiano ottenuto dagli intermediari autorizzati, per le azioni dematerializzate accentrate in Monte Titoli S.p.a., il rilascio dell'apposita certificazione di cui agli artt. 33 e 34 della delibera Consob n. 11768 del 23 dicembre 1998.
Si rammenta che, ai sensi dell'art. 51 della delibera Consob sopra richiamata, il diritto di intervenire all'assemblea relativo alle azioni non ancora dematerializzate è esercitabile esclusivamente previa consegna delle azioni presso un intermediario autorizzato, in tempo utile rispetto ai termini sopra indicati, per consentire l'espletamento della procedura di dematerializzazione prevista dalla citata delibera ed il rilascio della relativa certificazione.
Si fa presente che, nel rispetto di quanto previsto dall'attuale normativa in materia, la documentazione relativa agli argomenti posti all'ordine del giorno, sarà disponibile presso la sede legale della società e presso Borsa Italiana S.p.a. nei quindici giorni precedenti l'assemblea, con facoltà per i soci di ottenerne copia a proprie spese.
Zola Predosa, 21 febbraio 2003
CTO S.p.a.
Il presidente del Consiglio di amministrazione:
Marco Madrigali


VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COLLEGIO SINDACALE
Oggi 10 settembre 2002 alle ore 16 in Bologna pressa lo studio della dott.ssa Esterina Littardi, si é riunito il Collegio Sindacale della C.T.O. S.p.a..
Sono presenti tutti i componenti effettivi nelle persane della dott.ssa Esterina Littardí, Presidente, del dott. Enrico Jovi, sindaco effettivo, e del dott. Ennio Ortali, sindaco effettivo.
La riunione è stata indetta al fine di rispondere alle denunce presentate ai sensi dell'art. 2408 del Codice Civile dal socio «omissis» nel corso dell'assemblea ordinaria del 12 luglio 2002.
Per l'esame delle osservazioni sollevate dal socio «omissis» i Sindaci hanno potuto visionare, come da informazione data a tutti i presenti dal Presidente dell'Assemblea prima dell’inizio della riunione, una video cassetta nella quale era stato registrato l'intero andamento dell'assise in questione.
Ancor prima di affrontare i vari fatti censurabili, il Collegio Sindacale vuole sottolineare che fin dal 3 gennaio 2001 la Società ha approvato un regolamento assembleare che risulta depositato ed é disponibile ai Soci che ne facciano richiesta; l'art. 9 del menzionato regolamento prevede testualmente "Coloro che intendono prendere la parola debbono presentare domanda scritta al Presidente, contenente l'indicazione dell'argomento cui la domanda si riferisce dopo che egli ha dato lettura degli argomenti all'ordine del giorno e fintantoché medesimo non abbia dichiarato chiusa la discussione sull'argomento al quale si riferisce la domanda di intervento.”
Nel corso dell'assemblea del 12 luglio 2002 il Collegio dei Sindaci rileva che nessuno dei Soci ha presentato domande scritte.
Pur non rispettando il regolamento assembleare il socio sig. «omissis» nel corso della riunione del 12 luglio 2002 ha verbalmente sollevato alcune osservazioni ed altresì presentato una denuncia ai sensi dell'art. 2408 C.C. in merito alle questioni che di seguito vengono elencate (in maiuscolo); per ogni punto viene riportata la risposta del Presidente dell'Assemblea qualora sia stata data nel corso dell'assemblea e la verifica eseguita sull'argomento da parte del Collegio;
1. NON RISULTA CHE IL BILANCIO DI CTO SPA CHIUSO AL 31/03/2002 FOSSE DEPOSITATO PRESSO BORSA SPA COME DA COMUNICAZIONE IN G.U. DEL 11/06/2002: il Presidente dell'Assemblea nel corso della riunione ha risposto che, a quanto risulta, la Società ha attivato un sito internet nel quale sono inseriti gli ultimi bilanci compreso l'ultimo chiuso al 31/03/2002, le note integrative, le relazioni ed altra documentazione relativa alla gestione della Società; inoltre in merito alla comunicazione pubblicata dalla stampa del deposito presso Borsa Spa delle relazioni illustrative degli Amministratori queste risultano, effettivamente trasmesse a mezzo fax in data 8 luglio 2002, (con messaggio di conferma in pari data ore 18,13. In ogni modo il Collegio Sindacale ha verificato che il bilancio e la documentazione contabile risultano effettivamente disponibile nel sito internet della società a far data dal 31/05/2002.
2. CHIEDO INOLTRE SE CI SONO AZIONI DEMATERIALIZZATE CIOE' AZIONI CARTACEE: in assemblea non è stata data risposta. Il Collegio Sindacale non comprende il significato della richiesta formulata, in caso di precisazione in merito da parte del socio sig. «omissis» si rende disponibile ad una verifica in merito.
3. NOMINA DEL SEGRETARIO SENZA IL PARERE DELL'ASSEMBLEA: in assemblea non é stata data risposta. Il Collegio Sindacale rileva la violazione dell'art. 2317 del Codice Civile nella procedura di nomina del segretario che non è stata approvata dall'assemblea; si deve però ricordare che il Presidente dell'Assemblea aveva in apertura di seduta informato presenti della registrazione in video cassetta della riunione e pertanto é possibile affermare che i compiti di descrizione e di verbalizzazione delle dichiarazioni dei soci presenti è stata assolta attraverso la registrazione della video cassetta dalla cui visione risultano ben chiari tutti gli interventi che gli argomenti esposti concordano con quanto esposto direttamente in Assemblea a cui il Collegio Sindacale ha partecipato direttamente. Il Verbale dell'Assemblea del 12 luglio 2002 risulta già integralmente riportato sui libri sociali e pertanto il Collegio Sindacale ritiene di poter affermare che la nomina del segretario é stata fatta in maniera non corretta ma in ogni modo questo non ha influito nella descrizione e verbalizzazione delle dichiarazioni dei soci (così come previsto da diversa giurisprudenza e su tutte dalla Corte di Cassazione con la decisione n. 2263 del 30/10/1970).
4. I MOTIVI DELLE DIMISSIONI DEL DIRETTORE GENERALE DOPO SOLO 4 MESI E SE CI SONO DISSIDI NELLA CONDUZIONE DELLA SOCIETA': il Presidente dell'Assemblea nel corso della riunione ha risposto dando una propria interpretazione (testualmente: "Il direttore generale è andato via perché si è messo a fare l'imprenditore, mi sembra."). Il Collegio Sindacale attesta che all'argomento è stata data risposta:
5. VORREI SAPERE QUALCHE COSA DI PIU' SULLE PARTECIPAZIONI CINESI: Presidente dell'Assemblea nel corso della riunione ha risposto che questi sodalizi sono stati ceduti con una perdita di circa 1,7 milioni di Euro parzialmente calmierata dalla escussione di una fidejussione di un importo di 1 milione di dollari USA. Il Collegio Sindacale, attesta che all'argomento è stata data risposta.
6. VORREI SAPERE QUALCHE COSA DI PIU' SULL'ACQUISTO DELIA SOCIETA' ARXEL GUILD, PAGATA UNA ENORMITA': il Presidente dell'Assemblea nel corso della riunione ha risposto che la menzionata Società sviluppa software ed in effetti è stata pagata molto sia la sede di Lubiana sia quella di Parigi stanno lavorando bene. con vendile interessanti. Il Collegio Sindacale attesta che all'argomento è stata data risposta.
7. VORREI SAPERE SE ABBIAMO MERCE OBSOLETA O A SCARSA ROTAZIONE; IN PRATICA ESISTE UN RISCHIO MAGAZZINO: il Presidente dell'Assemblea nel corso della, riunione non ha risposto. Il Collegio Sindacale deve però rilevare che proprio nel bilancio chiuso al 31/03/2002 in discussione ed approvato nell'assemblea del 12 luglio 2002 nella nota integrativa viene precisato alla pag. 28 che "le scorte obsolete e di lento rigiro sono svalutate in relazione alla loro possibilità di utilizzo o di realizzo".
Inoltre si segnala che a maggior garanzia sulla mancata vendita di prodotti obsoleti, la C.T.O. Spa nel medesimo esercizio ha costituito un fondo resi basato sul mancato profitto derivante dalla differenza tra il valore di vendita dei prodotti ed il valore di presumibile realizzo dei resi stimati sulle vendite: tale fondo ha ricevuto un accantonamento di Euro 200.000.
8. VORREI SAPERE QUALCHE COSA DI PIU’ SUL CONTRATTO CON ELECTRONIC ARTS CHE, MI SI DICE, NON SIA STATO RINNOVATO: il Presidente dell'Assemblea nel corso della riunione ha risposto che il contratto con Electronic Arts, é perfettamente in vigore e valido per il numero di anni previsti: tale documento è depositato presso la CONSOB in quanto rientra fra i patti parasociali e comunque i termini sono anche stati indicati nel prospetto informativo. Il Collegio Sindacale attesta che all'argomento è stata data risposta.
9. VORREI SAPERE QUALCHE COSA DI PIU' SULLA CHIUSURA DELLE VARIE SOCIETÀ' REGIONALI, il Presidente dell'Assemblea nel corso della riunione ha risposto che le motivazioni della chiusura delle varie Società regionali erano già State esposte nel corso dell'assemblea convocata per la delibera di fusione. Il Collegio Sindacale attesta che all'argomento è stata data risposta.
10. VORREI SAPERE QUALCHE COSA DI PIU' SUI RAPPORTI CON LA VIRTUS PALLACANESTRO E SUL CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE: il Presidente dell'Assemblea nel corso della riunione ha risposto che dell'argomento si tratta già nella nota integrativa. Il Collegio Sindacale rileva che effettivamente alla pagina 14 della nota integrativa del bilancio chiuso al 31/03/2002 in discussione ed approvato nell'assemblea del 12 luglio 2002 vengono chiaramente esposti i rapporti con la società sportiva ed i termini del contratto di sponsorizzazione .
Non vi sono altri argomenti sollevati dal socio sig. «omissis» e per tale ragione il Collegio Sindacale redige il presente verbale al fine di presentarlo al Consiglio di Amministrazione affinché venga inserito fra gli argomenti della prossima assemblea dei Soci della C.T.O. Spa.
Null'altro essendovi da rilevare, la seduta viene tolta essendo le ore 20, previa stesura, lettura e sottoscrizione del presente verbale.
IL COLLEGIO SINDACALE
(dott.ssa Esterina Littardi)
(dott. Ennio Ortali)
(dott. Enrico Jovi)

categoria: Collegi sindacali...fatti e misfatti | fonte: propria
parole chiave: I Sindaci della CTO



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a info@fabriscarlo.com

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Fabris Carlo
info@fabriscarlo.com
posta certificata: fabriscarlo@legalmail.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta