Fabris Carlo
home page archivio news chi è fabris carlo link utili contatti fabris carlo
carlo fabris
ARTICOLO
ricerca avanzata



TAS - Tecnologia Avanzata Sistemi SpA
Avanzati anche nei rapporti con i soci e nella correttezza delle informazioni? E la CONSOB? Probabilmente è troppo impegnata nelle grandi questioni per poter dedicare del tempo a queste quisquiglie
20/07/2001 - batch
Vogliamo ricordare che alle " grandi sviste" si arriva per la possibile abitudine a non considerare le "piccole".
Per questo riteniamo che se si pone estrema attenzione alle piccole cose nessuna riuscirà a diventare grande!
Pensavamo di aver già visto tutto o quasi tutto, ma le nuove società, quelle della cosiddetta "new economy" ci insegnano sempre qualcosa.
Fatte queste debite premesse, come nostro solito, pubblichiamo la documentazione senza commenti (le note tra un documento e l'altro sono esclusivamente per raccordare i documenti stessi).
Nota introduttiva: il nostro "simpatico socio" (ndr: è lo stesso della vicenda txt e-solutions) dopo aver acquistato azioni TAS è curioso di saperne di più e pertanto cosa fa? Scrive alla Società per avere della documentazione

(Mittente) (località) 05 luglio 2000
Spett.le TAS - Tecnologia Avanzata Sistemi SpA - Segreteria Consiglio d'Amministrazione - Largo dei Caduti di El Alamein 9 - 00173 ROMA RM - Fax 06 - 729714.44
Oggetto: Richiesta copia verbali assemblee, statuto, ultimo bilancio approvato e documentazione assemblea.
La presente per chiedere cortesemente di farmi pervenire fotocopia dei seguenti verbali assemblee compresi gli allegati elenco soci intervenuti ed eventuali altri allegati (elenco persone ammesse senza diritto al voto, comunicazioni, ecc.).
Tutte le assemblee (sia ordinarie che straordinarie) tenute negli anni:
2000 - 1999
copia dello statuto sociale a stampa (se esiste) e dell'ultimo bilancio approvato.
Inoltre fotocopia dei documenti depositati per la prossima assemblea convocata per il giorno 13 luglio 2000, con particolare riguardo alla documentazione relativa alla parte straordinaria.
PregoVi anche cortesemente comunicarmi se la stessa si terrà in prima convocazione o se si terrà in seconda convocazione il 29 luglio 2000. Inoltre chiedoVi d'inserire il mio nominativo per l'invio preventivo, senza ulteriore richiesta, della documentazione a disposizione degli azionisti per le prossime assemblee e, quando pronto, del relativo verbale, indipendentemente dalla mia partecipazione alle assemblee.
Prego cortesemente spedire il materiale al seguente indirizzo:
(Nominativo ed indirizzo)
La presente viene inviata solo via fax.
Ringrazio anticipatamente della cortesia ed in attesa colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Il Socio (nome del socio e firma)

La Società, dopo pochi giorni risponde con la seguente lettera

TAS SpA - TECNOLOGIA AVANZATA DEI SISTEMI
Roma, 19 luglio 2000
Egregio Signor Dott. (omissis)
Egregio Dottore, Gentile Azionista TAS,
facciamo seguito alla Sua del 5 luglio u.s., con la quale cortesemente chiedeva di farLe pervenire tramite posta la seguente documentazione:
(i) copia dei verbali di tutte le assemblee TAS del 1999 e 2000 e relativi allegati;
(ii) copia dello Statuto sociale e dell'ultimo bilancio approvato;
(iii) copia della documentazione depositata per la assemblea convocata per il giorno 28 luglio 2000;
(iv) copia della documentazione che sarà messa disposizione degli azionisti per le prossime assemblee nonché dei relativi verbali, indipendentemente da una Vostra partecipazione.
Nel ringraziarLa sin da ora per l'interesse manifestato alla partecipazione alla vita sociale, Le significhiamo quanto segue.
Con riferimento alla richiesta sub (i) e sub (ii), La informiamo che i libri delle adunanze e delle deliberazioni assembleari sono disponibili presso la sede legale della TAS, a disposizione di tutti gli azionisti che intendano prenderne visione nonché estrarre copia dei verbali a proprie spese; come pure lo Statuto sociale ed il bilancio 1999 altresì disponibili anche presso la società di gestione del mercato.
Quanto alla richiesta sub (iii), conformemente a quanto indicato nell'avviso pubblicato sul quotidiano MF del 5.07.2000 ai sensi degli artt. 84 e 76 della Delibera Consob n. 11791, La informiamo che la relazione informativa redatta a cura degli amministratori come pure copia della ulteriore documentazione da depositarsi ai sensi di legge e di Statuto risulta depositata dal 10.07.2000 presso la sede legale della TAS nonché presso la Borsa Italiana a disposizione degli azionisti, i quali potranno ottenerne copia a proprie spese.
Per quanto riguarda, infine, la richiesta di cui al punto (iv),. nella speranza di una assidua partecipazione di tutti gli azionisti alla vita sociale e nella convinzione che il corretto e consapevole esercizio dei diritti agli stessi spettanti costituisca un essenziale strumento per una proficua gestione della TAS, abbiamo il piacere di comunicarLe che, già a partire dalle prossime assemblee da convocarsi, la Società stessa metterà a disposizione sul proprio sito internet (www.tasitalia.com) la suddetta documentazione come pure - e compatibilmente con le esigenze di riservatezza e degli altri obblighi di legge - copia degli estratti delle deliberazioni consiliari ed assembleari nonché copia degli avvisi al pubblico.
In attesa di poterLa conoscere per la assemblea che si terrà in prima convocazione il 28 luglio p.v., l'occasione è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti.
Investor Relator (Dott. Renato Nardo)

Il nostro socio, pur essendo rimasto male da tale impostazione della Società, e dopo aver scoperto alcune incongruenze così scrive

(Mittente) (località) 26 luglio 2000
Spett.le TAS - Tecnologia Avanzata Sistemi SpA - c.a. Egr. Dott. Renato Nardo - Largo dei Caduti di El Alamein 9 - 00173 ROMA RM - Fax 06 - 729714.44
Oggetto: Vs. del 19 luglio 2000.
In riferimento a quanto in oggetto, nel mentre ringrazio per aver risposto alla mia lettera fax di richiesta documentazione societaria, debbo, con rammarico, prendere atto che la politica della Società è quella di rendere estremamente difficile il reperimento della documentazione da parte dei soci di minoranza, cioè quelli che non contano nulla ai fini della gestione della Società. Infatti a differenza della stragrande maggioranza (quasi la totalità) delle Società quotate e non quotate che alle richieste dei pochissimi soci che si interessano della Società provvedono ad inviare la documentazione richiesta, Voi non lo fate, nemmeno con il rimborso delle spese di fotocopiatura ma chiedete che gli stessi vengano presso la sede sociale. Non inviate nemmeno la documentazione depositata per l'assemblea, cosa che quasi nessuna Società, che effettivamente persegua una politica di effettiva trasparenza e proficua gestione, attua. Anzi la maggior parte delle Società invia, addirittura senza alcuna richiesta, ai soci che hanno partecipato alle assemblee ed a quelli che l'hanno richiesto (Vi assicuro che sono sempre molto pochi).
Mi permetto, pertanto, di consigliare di rivedere le procedure interne ed inviare la documentazione che qualche socio chiede. Se poi addirittura non si manda nemmeno lo statuto sociale, pietra basilare per la vita sociale, è il massimo di trasparenza (non era nemmeno riportato sul prospetto informativo).
Ne approfitto della presente per chiedere se le Sedi di Milano e Verona sono sedi secondarie o cosa sono. Questo per sapere se anche in dette sedi si può reperire la documentazione oppure sono solo degli Uffici.
Ho anche notato che dalla carta intestata risulterebbe che il capitale sociale della nostra società è di sole Lire 200.000.000, non è che sarà errata la convocazione dell'assemblea riportata sulla Gazzetta Ufficiale che dichiara che il capitale sociale è di Lire 1.700.000.000?
La prego cortesemente di passare copia della presente al Collegio Sindacale affinché verifichi come stanno le cose e come possa essere accaduto che circoli carta intestata con dati errati sulla nostra Società.
La presente viene inviata solo via fax.
In attesa di una Vs. cortese risposta, ringrazio anticipatamente della cortesia e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Il Socio (nome del socio e firma)

Il nostro socio attende pazientemente fino al 1 ottobre 2000 e non ricevendo alcuna risposta decide di utilizzare l'unico mezzo (seppur imperfetto) che la Legge gli mette a disposizione per "costringere" chi di dovere a dare almeno una risposta: denuncia in base all'art. 2408 del Codice Civile al Collegio Sindacale.

(Mittente) (località) 01 ottobre 2000
RACCOMANDATA RR
Spett.le Collegio Sindacale - TAS - Tecnologia Avanzata Sistemi SpA - Largo dei Caduti di El Alamein 9 - 00173 ROMA RM - Fax 06 - 729714.44
Oggetto: Denuncia in base all'art. 2408 del codice civile.
La presente per denunciare al Collegio Sindacale in base all'art. 2408 del c.c. dei fatti che ritengo censurabili.
In data 05 luglio 2000 inviavo lettera fax con cui chiedevo cortesemente l'ivio di copie di verbali, bilancio e statuto. In data 19 luglio 2000 a firma Dott. Renato Nardo mi si informava che la documentazione richiesta potevo ottenerla solo accedendo presso la Sede Sociale e nulla mi veniva inviato.
In data 26 luglio 2000 con lettera inviata via fax (che Vi allego in copia) prendevo atto della posizione della Società, la invitavo a rivederla e comunque chiedevo “se le Sedi di Milano e Verona sono sedi secondarie o cosa sono. Questo per sapere se anche in dette sedi si può reperire la documentazione oppure sono solo degli Uffici” oltre che “dalla carta intestata risulterebbe che il capitale sociale della nostra società è di sole Lire 200.000.000, non è che sarà errata la convocazione dell'assemblea riportata sulla Gazzetta Ufficiale che dichiara che il capitale sociale è di Lire 1.700.000.000?” Invitavo anche lo stesso a “passare copia della presente al Collegio Sindacale affinché verifichi come stanno le cose e come possa essere accaduto che circoli carta intestata con dati errati sulla nostra Società”.
Nessuna risposta mi è pervenuta fino alla data odierna, in modo particolare sul fatto che è o circoli ancora, carta intestata errata su un dato fondamentale riguardante la nostra Società che è il capitale sociale.
Per quanto sopra denuncio tali fatti come censurabili.
Ne approfitto per chiedere di essere informato sugli orari d'ufficio e dove si trovano i libri sociali a disposizione degli azionisti, in quanto certamente farò un'ispezione ai libri sociali anche al fine di estrarre copia delle parti che mi interessano. Nel concordare, essendo previsto dalle leggi vigenti, che le spese sono a mio carico, e desiderando non fare brutte figure sono a chiedere di quantificarmi il costo per pagina, così potrò munirmi di denaro contante tenuto conto che con ogni probabilità i documenti richiesti non dovrebbero superare le 30 pagine, con esclusione dello statuto sociale e del bilancio che con ogni probabilità è a stampa. O fate pagare anche quello agli azionisti che partecipano all'assemblea che dovrebbe approvarlo? Fatemi anche comunicare se accettate, a pagamento, assegni di conto corrente bancario.
La presente viene anticipata via fax.
Con preghiera di provvedere per quanto di Vs. competenza e riservandomi ulteriori iniziative al fine di tutelare i miei diritti di socio, in attesa colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Il Socio (nome del socio e firma)

La raccomandata sortisce l'effetto sperato e dopo non molto gli perviene la risposta del Collegio Sindacale

COLLEGIO SINDACALE - TAS TECNOLOGIA AVANZATA DEI SISTEMI
Roma, 13 ottobre 2000
Egregio Signor Dott. (omissis)
Il Collegio sindacale della Società TAS Tecnologia Avanzata di Sistemi Spa presa visione della sua del 01-10-2000, è con la presente a rappresentarLe quanto segue:
- già a suo tempo il Collegio sindacale aveva preso atto della lettera del 26/07/2000 ed aveva chiesto chiarimenti in merito al C.d.A., appurando così che l'invio di alcune lettere riportanti il capitale sociale errato, era dovuto ad una mera dimenticanza di una segretaria. Tale situazione era stata anche verbalizzata in una nostra verifica periodica.
- La informiamo che la TAS Tecnologia Avanzata di Sistemi Spa opera in Milano e in Verona attraverso due unità locali.
Si ritiene di averLe fornito quanto di nostra spettanza le informazioni da Ella richieste, e nel mentre rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, Voglia gradire cordiali saluti.
Il Collegio Sindacale.

A questo punto il nostro Socio, pur non essendo minimamente soddisfatto della risposta del Collegio Sindacale, si aspettava che la Società gli inviasse la documentazione richiesta ma nulla di ciò è avvenuto, pertanto decide di attendere pazientemente la convocazione dell'assemblea per il bilancio e leggere quanto il Collegio Sindacale scriverà nella sua relazione a riguardo della denuncia ricevuta in base all'art. 2408 del Codice Civile.
Passano i mesi e finalmente arriva la convocazione dell'assemblea. Inutile attendere l'invio del bilancio con relative relazioni, inutile andare presso la Borsa: il bilancio non è più obbligatorio depositarlo (come era nel passato, così ha sentenziato la Consob con una sua disposizione o quant'altro), pertanto il nostro socio prega un conoscente residente a Roma (ed anche lui socio TAS) di andare presso la Società a reperire la documentazione. Appena in possesso si fa spedire via fax (è il mezzo più veloce ed economico per far arrivare documenti cartacei) la relazione dei Sindaci.
Grandissimo è il suo stupore nel leggere:

(Relazione del Collegio Sindacale al bilancio chiuso al 31 dicembre 2000)
(omissis)
Inoltre si dà atto che:
- al Collegio Sindacale non sono pervenute denuncie di cui all'art. 2408 del Codice Civile.
(omissis)

A questo punto decide di inviare una nuova denuncia ex art. 2408 al Collegio Sindacale e contemporaneamente denunciare tale gravissimo fatto alla CONSOB

(Mittente) (località) 14 Aprile 2001
RACCOMANDATA RR
Spett.le Collegio Sindacale - TAS - Tecnologia Avanzata Sistemi SpA - Largo dei Caduti di El Alamein 9 - 00173 ROMA RM - Fax 06 - 729714.44
Oggetto: Denuncia in base all'art. 2408 del codice civile.
La presente per denunciare al Collegio Sindacale in base all'art. 2408 del c.c. un fatto alquanto censurabile.
In data 01 Ottobre 2000 inviavo mediante Raccomandata RR formale denuncia ex art. 2408 al Collegio Sindacale (anticipata via fax) con cui denunciavo alcuni fatti da me ritenuti censurabili.
Il Collegio Sindacale non solo non ne ha tenuto conto nella relazione al bilancio al 31 dicembre 2000 ma addirittura HA DICHIARATO IL FALSO atteso che nella stessa relazione ha dichiarato che:
- al Collegio Sindacale non sono pervenute denuncie di cui all'art. 2408 del Codice Civile.
Riguardando questo grave fatto il Collegio Sindacale ritengo che lo stesso dovrebbe dimettersi o quantomeno autodenunciarsi agli organi competenti.
La presente viene anticipata via fax.
In attesa di Vs comunicazioni al riguardo e riservandomi ulteriori iniziative al fine di tutelare i miei diritti di socio, porgo distinti saluti.
Il Socio (nome del socio e firma)

(Mittente) (località) 14 Aprile 2001
RACCOMANDATA RR
Spett.le CONSOB - Ufficio Vigilanza e Ufficio Esposti - Via Isonzo 19/d-e - 00198 ROMA RM - Fax n. 06 - 8417707 - 8416703
Oggetto: TAS - Tecnologia Avanzata Sistemi SpA. Denuncia - Esposto.
La presente per esporre i seguenti fatti, da me ritenuti estremamente gravi e censurabili, riguardanti il Collegio Sindacale della Società TAS SpA con sede in Roma - Largo dei Caduti di El Alamein 9. Premesso che:
- in data 5 luglio 2000 inviavo mediante fax richiesta di documentazione (All. 1)
- in data 19 luglio 2000 ricevevo risposta dall'Investor Relator (All. 2)
- in data 26 luglio 2000 rispondevo chiedendo chiarimenti mediante lettera inviata via fax (All. 3)
- in data 1 ottobre 2000 non avendo alcuna risposta denunciavo i fatti mediante RR al Collegio Sindacale (All. 4)
- in data 21 ottobre 2000 ricevevo RR del 13-10-2000 da parte del Collegio Sindacale (All. 5)
Si espone e denuncia quanto segue: nella relazione al bilancio 31-12-2000 (All. 6) il Collegio Sindacale non solo non ne ha tenuto conto ma ha addirittura dichiarato il falso atteso che così scrive:
- al Collegio Sindacale non sono pervenute denuncie di cui all'art. 2408 del Codice Civile.
Ritengo gravissimo che il Collegio Sindacale nonostante formale denuncia ex art. 2408 del Codice Civile non solo non ne ha tenuto conto nella relazione ma addirittura ha attestato che allo stesso non sono pervenute denuncie di cui all'art. 2408 del Codice Civile.
Mi chiedo quale valore può avere la relazione del Collegio Sindacale anche sugli altri controlli che dichiara aver fatto ed accertato.
La presente viene anticipata via fax (senza ovviamente gli allegati).
InvitandoVi a provvedere per quanto di Vs. competenza ed in attesa di Vs. comunicazioni in merito porgo distinti saluti.
Il Socio (nome del socio e firma)
Allegati: numero 6 fogli di cui 4 stampati fronte e retro.

Il nostro socio attende quasi due mesi e non avendo avuto nessuna comunicazione da parte della Consob decide di sollecitarLa, inviando la seguente lettera

(Mittente) (località) 11 giugno 2001
RACCOMANDATA RR
Spett.le CONSOB - Ufficio Vigilanza e Ufficio Esposti - Via Isonzo 19/d-e - 00198 ROMA RM - Fax n. 06 - 8417707 - 8416703
Oggetto: TAS - Tecnologia Avanzata Sistemi SpA - Mancata risposta alla mia RR del 14-04-2001.
La presente per lamentare che alla data odierna non ho ricevuto ancora alcuna risposta alla mia di cui all'oggetto che Vi allego in copia, e da Voi ricevuta in data 23 aprile 2001 come attesta la ricevuta (fotocopiata sul retro della copia).
La presente viene anticipata via fax (senza ovviamente l'allegato).
InvitandoVi a provvedere per quanto di Vs. competenza ed in attesa di Vs. comunicazioni in merito porgo distinti saluti.
Il Socio (nome del socio e firma)
Allegato: n. 1 (un) foglio come da testo.

Pensate che alla data odierna sia accaduto qualcosa o che il nostro socio abbia avuto qualche risposta da parte della Consob.
Nemmeno per idea.
Nel frattempo la vicenda ha avuto degli sviluppi ma di ciò Vi racconteremo nella prossima puntata la prossima settimana.
A Voi, attenti lettori, ogni commento!!!
Attendiamo che ci raccontiate le vostre storie, chissà che con la pubblicità che riusciremo a dare non trovino soluzione.

categoria: La Consob ... fatti e misfatti | fonte: propria
parole chiave: TAS - Tecnologia Avanzata Sistemi SpA



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a info@fabriscarlo.com

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Fabris Carlo
info@fabriscarlo.com
posta certificata: fabriscarlo@legalmail.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta